L'idropulsore orale Waterpik® è 3 volte più efficace del filo interdentale nei pazienti ortodontici
Effetto di un getto d'acqua pulsante con ugello ortodontico su placca e sanguinamento in pazienti ortodontici adolescenti con apparecchi fissi
Effetto di un getto d'acqua pulsante con ugello ortodontico su placca e sanguinamento in pazienti ortodontici adolescenti con apparecchi fissi
Obiettivo
Confrontare l'uso di uno spazzolino manuale e dell'idropulsore orale Waterpik® con ugello ortodontico con lo spazzolamento manuale e il filo interdentale per ridurre il sanguinamento e la placca negli adolescenti con apparecchi ortodontici fissi. Un gruppo di controllo consisteva nel solo spazzolamento.
Metodologia
Centocinque adolescenti con ortodonzia fissa hanno partecipato a questo studio randomizzato monocentrico. I punteggi relativi al sanguinamento e alla placca sono stati raccolti al basale e ai giorni 14 e 28.



Risultati
L'idropulsore orale Waterpik® è risultato 3 volte più efficace rispetto al filo interdentale e più di 5 volte rispetto al solo spazzolamento nel ridurre la placca. Per quanto riguarda il sanguinamento, il manipolo è risultato migliore del 26% rispetto al filo interdentale e del 53% rispetto al solo spazzolamento.
Conclusione
L'aggiunta dell'idropulsore orale Waterpik® con ugello ortodontico allo spazzolamento manuale, è significativamente più efficace nel migliorare la salute orale nei pazienti ortodontici adolescenti rispetto all'aggiunta del filo interdentale o del solo spazzolamento.
Comments
No comment at this time!
Leave your comment