ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Idropulsore orale Waterpik®: 2 volte più efficace del filo interdentale per i pazienti portatori di impianti

person Posted By: Lander Ontoria list In: Studi clinici On: comment Comment: 0 favorite Hit: 670

Effetto di un idropulsore orale con l’ugello Plaque Seeker® sul sanguinamento gengivale nei pazienti portatori di impianti

Obiettivo

Confrontare l'efficacia dell'idropulsore dentale Waterpik® con il filo interdentale per i pazienti con impianti.

Metodi

I soggetti sono stati randomizzati in due gruppi: il gruppo 1 ha utilizzato uno spazzolino manuale e un idropulsore orale Waterpik® con ugello Plaque Seeker® (WP) e il gruppo 2 ha utilizzato uno spazzolino manuale e un filo interdentale (HD). Ogni gruppo comprendeva 22 impianti e il risultato principale era la riduzione dell'incidenza del sanguinamento al sondaggio. I soggetti si sono spazzolati due volte al giorno e hanno usato WP o HD una volta al giorno.

Artboard_08.png

Risultati

Non c'erano differenze tra i gruppi al basale. A 30 giorni, 18 impianti su 22 (81,8%) del gruppo WP hanno mostrato una riduzione significativa del sanguinamento al sondaggio rispetto a 6 su 18 (33,3%) del gruppo filo interdentale. Il gruppo WP ha registrato una riduzione del 145% del sanguinamento gengivale intorno agli impianti rispetto al gruppo filo interdentale (p=0,0018).

Conclusione

L'idropulsore orale Waterpik® è significativamente più efficace del filo interdentale nel migliorare la salute gengivale intorno agli impianti ed è sicuro da usare.

Comments

No comment at this time!

Leave your comment

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrati

Crea il tuo Account

Sei già registrato?
Accedi O Ripristina la password