Idropulsore orale Waterpik®: 2 volte più efficace del filo interdentale per i pazienti portatori di impianti
Effetto di un idropulsore orale con l’ugello Plaque Seeker® sul sanguinamento gengivale nei pazienti portatori di impianti
Obiettivo
Confrontare l'efficacia dell'idropulsore dentale Waterpik® con il filo interdentale per i pazienti con impianti.
Metodi
I soggetti sono stati randomizzati in due gruppi: il gruppo 1 ha utilizzato uno spazzolino manuale e un idropulsore orale Waterpik® con ugello Plaque Seeker® (WP) e il gruppo 2 ha utilizzato uno spazzolino manuale e un filo interdentale (HD). Ogni gruppo comprendeva 22 impianti e il risultato principale era la riduzione dell'incidenza del sanguinamento al sondaggio. I soggetti si sono spazzolati due volte al giorno e hanno usato WP o HD una volta al giorno.

Risultati
Non c'erano differenze tra i gruppi al basale. A 30 giorni, 18 impianti su 22 (81,8%) del gruppo WP hanno mostrato una riduzione significativa del sanguinamento al sondaggio rispetto a 6 su 18 (33,3%) del gruppo filo interdentale. Il gruppo WP ha registrato una riduzione del 145% del sanguinamento gengivale intorno agli impianti rispetto al gruppo filo interdentale (p=0,0018).
Conclusione
L'idropulsore orale Waterpik® è significativamente più efficace del filo interdentale nel migliorare la salute gengivale intorno agli impianti ed è sicuro da usare.
Comments
No comment at this time!
Leave your comment