Idropulsore orale Waterpik®: è 2 volte più efficace del filo interdentale nel ridurre il sanguinamento gengivale
L'effetto di diversi elementi di pulizia interdentale sul sanguinamento gengivale
Obiettivo
Valutare l'efficacia di uno spazzolino manuale più un idropulsore orale Waterpik® rispetto a uno spazzolino manuale più un filo interdentale tradizionale per ridurre il sanguinamento gengivale e la placca batterica.
Metodologia
Centoquattro soggetti hanno partecipato a questo studio di 30 giorni, randomizzato e in singolo cieco. Il gruppo A ha utilizzato un idropulsore orale Waterpik® con l’ugello standard e uno spazzolino manuale, il gruppo B ha utilizzato un idropulsore orale Waterpik® con l’ugello Plaque Seeker® e uno spazzolino manuale e il gruppo C ha utilizzato il filo interdentale cerato e uno spazzolino manuale. I soggetti si sono lavati due volte al giorno e hanno usato l'idropulsore orale o il filo interdentale una volta al giorno la sera. Il sanguinamento gengivale e la placca batterica sono stati valutati nei giorni 14 e 30.


Risultati
Dopo 14 giorni, utilizzato insieme a uno spazzolino manuale, l'idropulsore orale Waterpik® con l’ugello standard è risultato due volte più efficace del filo interdentale tradizionale nel ridurre il sanguinamento gengivale. A 30 giorni, il miglioramento relativo del sanguinamento gengivale nei gruppi di irrigatori orali era ancora più marcato. Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa tra l’ugello standard e l’ugello Plaque Seeker®.
Conclusione
L'idropulsore orale Waterpik® è un'alternativa efficace al filo interdentale tradizionale per ridurre il sanguinamento gengivale e migliorare la salute orale.
Comments
No comment at this time!
Leave your comment